giovedì 9 dicembre 2010

Domande sul mondo dell'editoria..

Ciao Paolo, come ti avevo scritto già su facebook ti posto nuovamente le domande che ti avevo fatto in modo che tutti possano usufruire della risposta!
Attendo con ansia un tuo aiuto per potermi togliere questi dubbi...
Non abbiamo affrontato il giorno del workshop il tema riguardante un contatto serio e professonale verso un editoriale o come ci hai suggerito tu un photo editor per presentare i propri lavori..
Mi spiego.. come si fa a prendere contatto con una rivista sperando che ti pubblichino qlc?? Bisogna gia mandare un editoriale pronto o solo una preview del portfolio in modo che se loro fossero interessati poi commissionano qualcosa??
E altro dubbio... quando si lavora con modelle da agenzia per test si posso mandare le foto a delle testate nella speranza che li pubblichino??
Insomma diciamo che sono un po' confusa su come muovermi in futuro per propormi nel mondo dell'editoria e su come gestire i vari contatti tra cui booker delle agenzie, photo editor ...
Grazie Paolo per il tuo aiuto!!
E buona giornata a tutti!
Alessia

4 commenti:

  1. Rispondo:

    Non esiste un modo "perfetto" per entrare in contatto con l'editoria, ogni giornale ha dei canali preferenziali e responsabili addetti a visionare i portfoli, in iTALIA non sono molto curiosi purtroppo, a meno che non vi chiamiate Robert J. Collins allora fa molto figo,... siamo provinciali in questo paese ;O)
    Cmq si può provare a mandare mail o a telefonare, i dati e i nominativi li troverete nel giornale stesso dove c'è l'elenco del personale.
    Se conoscete qualche giornalista o editorialista ovviamente è meglio.
    Non vi pubblicheranno un redazionale già pronto perchè è compito loro organizzarlo e idearlo ma potrete far vedere quello di cui siete capaci.
    All'estero a volte è un po' più facile,... l'italiano cmq piace. Occorre avere un bel sito e qualche pdf da inviare, insomma dovete far vedere che non siete degli improvvisati ma che siete dentro il mestiere.
    Magari qualche rivista new entry senza molte pretese può essere un trampolino per unire le sinergie, vi consiglio quindi una visita in qualche edicola super attrezzata, ancora meglio quelle librerie che tengono le riviste di tutto il mondo o anche su internet sfogliare di tutto e di più. ad esempio issuu.com
    Quando si fotografano modelle occorre far firmare liberatoria ben precisa
    per evitare problemi in futuro, se pensate di usare le foto per pubblicazione su testate meglio scriverlo, per fare una cosa corretta è preferibile scrivere che qualora si traesse guadagno dalla pubblicazione delle foto riserverete una percentuale alla modella.
    Però la domanda è: perchè dovrebbero pubblicare le vostre foto?
    Se è un giornale di "fotografia" magari hanno piacere far vedere il lavoro di fotografi, ma se è una rivista di moda o di people o di cronaca,.. che se ne fanno delle foto già fatte? Non rappresentano un vip o una notizia.
    Le riviste vogliono o notizie o pubblicità.
    Quindi l'approccio è sbagliato. Difficilmente una rivista pubblicherà vostre foto di moda o modelle. Il reportage è un'altra cosa, se vi dedicherete a realizzare un reportage con un argomento di pubblico interesse e lo manderete a un giornale che tratta quegli argomenti allora può suscitare interesse e pubblicazione.
    Dovete pensare da imprenditori e da direttori di giornale. Cosa può interessare? cosa hanno già pubblicato? Per questo farvi un giro nelle edicole e librerie fa bene! ;O) comprate riviste e immergetevi nel mood editoriale per comprendere al meglio i loro interessi e forse potrebbe nascere qualche collaborazione.

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  2. Grazie mille Paolo risposta chiarissima! Continuero' con lo stesso mood a "mangiare" riviste quotidianamente e poi nel momento in cui saro' pronta sicuramente provero' a contattare le persone addette all'interno dei magazine.
    Ti posto ancora l'ultima domanda sperando di non stressarti troppo! eheheh
    Mi chiedevo, la pubblicità e quindi la realizzazione di cataloghi di moda solitamente sono compito di agenzie di pubblicità o direttamente delle case stesse che cercano i professionisti?? Nel senso.. per cercare di proporsi anche all'interno della produzione di pubblicità per la moda, quindi anche cataloghi, è necessario avvicinarsi alle agenzie di comunicazione o alle case di moda stesse???

    Grazie mille ancora!! Sei senza dubbio un gran maestro!

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  3. Più o meno è la stessa cosa. I brand più "alti" hanno agenzie pubblicitarie che si occupano di tutto ciò che riguarda l'immagine, dalle foto alla grafica allo stile del marchio a dove essere pubblicati etc etc... curano il marketing a 360°.
    Altri brand hanno dei dipendenti che si occupano della parte "immagine coordinata", grafici e fotografi. Però quest'ultimi spesso non disdegnano collaborazioni esterne.
    UN imput che posso darvi è di cercare i cataloghi degli artigiani, delel piccole imprese e frequentare i saloni tipo il MIPEL e altre cose così... andare a trovare direttamente chi produce e magari si fa le cose in casa... alcuni preferiranno spendere due euro e continuare a far lavorare il cugggino che cià la psssione per la fotografia e si è comprato una macchinetta che GIURO FA FOTO ECCEZZZZIONALI ;O) ma magari altri che vogliono crescere e vedendo un vostro portfolio può affidarvi alcuni scatti. Insomma il lavoro non vi busserà alla porta ma dovrete essere voi che lo dovrete estirpare come il peggiore dente incisivo del drago dormiente nella caverna nascosta,.. insomma.. un'impresa tipo il SIGNORE DEGLI ANELLI ;O)

    Una raccomandazione: non cadete nel tranello del cambio merce, accettate un pagamento magari di "buon prezzo" ma MAI GRATIS! lo so che vien da dire.. ma almeno ho del materiale,.. si però con quali conseguenze?? Se tutti facessero così quanto lavoro togliereste ad altri fotografi che come voi ci stanno provando e magari hanno mollato tutto per dedicarsi solo alla fotografia e devono pagarsi studio attrezzatura etc e arriva uno di voi che fa lavori gratis? Pensate se fra qualche anno voi che avrete intrapreso questo mestiere seriamente, vi sentite dire da un vostro cliente acquisito: "ma c'è uno che mi fa le foto gratis.. ed è pure bravo...". ecco! è una guerra tra disperati... e ripeto,... almeno un compenso piccolo ma che ci sia.. sempre! Sennò che valore date al vostro lavoro? vi fanno lavorare solo perchè non costate o perchè valete? se valete allora dovete costare un po'.. sennò.. il prossimo che costa meno vi frega il posto,.. voi dovete valere!
    In merito a questo vi do un altro consiglio, .. chiunque sia il vostro cliente, anche fosse vostro zio, fate sempre un preventivo di quello che farete,... e nel preventivo scrivete il costo effettivo: "servizio fotografico per vs uso..... euro 1000" Poi visto che siete all'inizio o che è un vostro parente o chessò io, aggiungerete "Scontato per prima collaborazione...euro 200". Questa cosa è fondamentale perchè almeno vi date un prezzo, voi non costate 200 euro ma 1000, e per questa collaborazione avete scontato a 200 ma il vostro valore è 1000!
    Chiaro questo passaggio? ;O)

    Per ultimo potete provare con le agenzie pubblicitarie che hanno clienti che vi interessano e per cui avete un portfolio inerente e interessante per loro. Anni fa era il metodo più ovvio, ora non più,.. molti fanno da se',.. anche le agenzie pubblicitarie hanno la loro bella crisi. Cmq per andare in agenzia pubblicitaria il vostro portfolio deve essere di un discreto livello, è gente che vede foto e fotografi e un po' ne capisce... o almeno dovrebbe. ;O)

    ps. non mi stressi,.. son qui per questo ;O)

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  4. Grazieeeeee Paolo!!
    Come sempre risposta assolutamente chiarissima e di utilissimo aiuto!!!
    Allora attendo venerdi per stresarti ancora un po'! ;P
    Ciauuuu!

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