martedì 14 dicembre 2010

"Riviste di fotografia" vs "riviste con fotografie"

Ciao a tutti quanti

Ho visto che qua sotto si parla e si è parlato di come diventare fotografi, e allora ho pensato che una delle prime domande da porsi probabilmente è come aumentare la propria cultura estetica e come affinare il proprio "sguardo".

Lasciando perdere la solita tiritera del mettere sotto la stessa linea di mira cuore occhi e non mi ricordo cosa, solitamente i fotografi danno come valido consiglio ai "neofiti" di leggere e assorbire le lezioni fotografiche dei grandi maestri, da Newton a Cartier-Bresson passando per quello che volete a seconda della fotografia che vi piace. Qualche volta - Paolo è uno di questi - consigliano di buttarsi anche sulle riviste per capire come va l'editoria, il gusto moderno, le esigenze dei magazine eccetera.

Su quale rivista orientarsi? Ho ricevuto questa domanda da un'amica che mi chiedeva un consiglio su un abbonamento come regalo di natale da fare al fratello, "appassionato" di fotografia. "Meglio 'PcPhoto' o 'Tuttifotografi' o 'Photo Cult'? Ce ne sono così tante..."

Ebbene, le ho risposto, e dalla risposta è nato questo articolo sul mio blog che potreste trovare interessante (anche ad esempio in caso vogliate regalare/regalarvi/farvi regalare un abbonamento). Dateci un'occhiata.

http://www.jacopomaino.com/blog/?p=35

Buona lettura

11 commenti:

  1. Grazie Jacopo per i consigli... io consulto già National Geo e Rolling Stone.... ma sono incuriosito da muse

    hai il link per gli abbonemaneti di magmuse? non sono riusciti a trovarlo...

    Ciao
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Grazie Jacopo! veramente molto utile ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie, hai ragione.
    Vogue lo compro già da qualche mese e penso che mi abbonerò a breve ;-)
    Muse non conoscevo e mi pare interessante :-)

    RispondiElimina
  4. Eleonora, Paolo, visto che Jacopo non mi ha risposto chiedo a voi... siete risciti a capire dove trovare un link per Muse? Il sito in pratica non fa vedere altro oltre che le foto. I giornalai del centro di Torino (quindi non del paesino manco sanno che è...)... se trovate quelche info in più di me fatemi sapere :)

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Eccomi Antonio, eccomi!

    Ho visto che sul sito non ci sono i link per gli abbonamenti, ma solo fotografie - non che questo sia un male, Muse si pone come rivista non commerciale per eccellenza e dunque... Cmq cercando velocemente su internet ho trovato questo indirizzo

    info@magmuse.com

    prova a scrivere in redazione e vedere che cosa ti rispondono.

    In ogni caso, dovresti provare a recarti in edicole un po fornite essendo Muse un magazine di altissima qualità e quindi di nicchia. Pensate che è stampato a 5 colori offset per raggiungere il massimo della fedeltà nelle immagini ed è rilegato in filorefe...non proprio lo standard per l'editoria italiana..

    Un'altra opzione potrebbe essere quella di cercare edicole molto molto fornite - penso a quella di Piazza Statuto per esempio o quella di fronte a Baratti&Milano per chi è di Torino - acquistare un numero e cercare un numero di redazione o un indirizzo lì sopra. Spesso le edicole degli aeroporti ad esempio sono molto fornite!

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!!! Io non ero riuscito neanche a trovare l'email... provo a scrivergli. Infatti ero proprio curiono di vedere il giornale cartaceo proprio per quello che hai descritto tu...

    RispondiElimina
  7. Hm, la redazione mi ha purtroppo dato una pessima notizia: da quest'anno non sarà più possibile abbonarsi. Sto cercando di farmi dare una mappa distribuzione o qualcosa di simile

    RispondiElimina
  8. che sfiga.... cmq io sabato sono in centro... se trovo qualche giornalaio che lo vende (per esempio provo in quello nuovo in via lagrange che è gigantesco) vi faccio sapere....

    RispondiElimina
  9. Concordo con il preferire l'acquisto di riviste con fotografie... tempo fa ho acquistato diverse riviste "di fotografia" e sono quasi tutte uguali: test di corpi macchina, test di ottiche e trucchetti di photoshop... tutto materiale che con un pò di conoscenza è reperibile sul web. Inoltre leggendo queste riviste si rischia di diventare maniaci... rimango comunque convinto che leggere questi articoli tecnici mi hanno aiutato a conoscere quasi tutte le ottiche e corpi macchina e i vari accessori, cosa che non sottovaluto perchè essere informati e aggiornati serve. (es. se decido di investire denaro in un ottica sono IO che devo sapere di cosa ho bisogno e non il negoziante con le sue parole...)

    MAH... se dovessi mettere su una bilancia le riviste tecniche di fotografia con quelle con le fotografie, quest'ultima vincerebbe in quanto facendoci continuamente contaminare da idee fotografiche nuove aiutiamo la nostra fantasia e stimoliamo la voglia di creare

    P.S. Consiglio anche i libri dei maestri della fotografia e dei fotografi comuni mortali

    RispondiElimina
  10. http://www.jacopomaino.com/clients/muse.JPG

    Come dimostrato da questo sneak peek ( :D ) all'edicola di fronte a Baratti&Milano ci sono svariate copie di Muse ;)

    RispondiElimina
  11. Chi cerca trova,... vecchio detto ma sempre buono. ;O)

    RispondiElimina